Concerto fuori rassegna con Novafonic Quartet il 25 febbraio al Forma di Bari

Classico e contemporaneo, tradizione e avanguardia. Tutto questo è il “Novafonic quartet” che si esibirà domenica 25 febbraio alle 21,00, al Teatro Forma a Bari in un concerto fuori rassegna dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz”.

Novafonic è una formazione composta da quattro musicisti d’eccezione, solisti o prime parti in importanti orchestre: Fabio Furia (bandoneon), Gianmaria Melis (violino), Marcello Melis (pianoforte), Giovanni Chiaramonte (contrabbasso).

Un progetto artistico che propone un linguaggio musicale nuovo e polifonico, saldamente fondaato sul rigore delle forme compositive classiche, ma che nel contempo guarda al futuro attraverso nuove idee musicali. Il loro repertorio, tanto innovativo quanto avvincente, rappresenta quindi un percorso musicale che unisce il rigore tecnico, al gusto per la sperimentazione, in una interazione reciproca di forte ispirazione jazzistica.

Il risultato è un dialogo tra strumenti in una chiave di lettura assolutamente attuale e contemporanea, che affianca alle composizioni originali inediti arrangiamenti di alcuni dei capolavori della musica nel panorama internazionale, reinterpretati con sensibilità artistica e grande liberta d’invenzione.

Intenso e appassionante il programma del concerto intitolato “El tango nuevo” in cui trovano sintesi il virtuosismo tecnico da un lato e l’improvvisazione jazzistica dall’altro in un’interazione stilistica assolutamente originale.

Il ritmo, la passionalità e l’energia del tango nuevo di Astor Piazzolla incontrano alcuni dei brani più noti della tradizione musicale classica, riproposti in una chiave moderna ed innovativa sino a giungere progressivamente alle composizioni più contemporanee (J. Brel, A. Schwarz, F. Furia).

Il risultato è un sound assolutamente inedito, che unisce alla solidità e all’equilibrio della forma proprie del gusto più classico, la spinta propulsiva e l’audacia di idee musicali proiettate verso il futuro, capaci di spaziare tra i generi muovendosi attraverso le più diverse contaminazioni.

Costo biglietto unico 20,00 euro

Particolarmente vantaggiose le riduzioni a favore delle scuole di danza.

Il prossimo appuntamento dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è per venerdì 23 marzo, sempre al Teatro Forma, con l’ultimo concerto della rassegna ‘Ecotopia’ intitolato “Pandaric Flight” per una serata tra musica e danza. Oltre alla partecipazione del corpo di ballo ‘Equilibrio Dinamico’ si esibiranno Pietro Laera al pianoforte, Giuseppe Carabellese al violoncello e Giacomo Desiante alla fisarmonica.

Per informazioni su tutti gli eventi dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è possibile scaricare l’app dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Biglietti e abbonamenti in vendita presso CENTRO MUSICA – C.so Vitt. Emanuele 165 – Bari – tel. 0805211777, oppure chiamando l’Associazione Nel Gioco del Jazz al 3389031130, o inviando una mail a info@nelgiocodeljazz.it – Fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *