Adelante

05

13 dicembre 2019

Andreas Schaerer, Luciano Biondini

con:
Andreas Schaerer – voce
Luciano Biondini – fisarmonica

adelante, jazz. rassegna

“La scintilla nell’ombra” – illumina il voluttuoso incontro jazzistico tra la fisarmonica dell’italiano Luciano Biondini e la voce acrobatica dello svizzero Andreas Schaerer. Questi due musicisti d’eccezione, pur avendo già condiviso il palco con il progetto in quartetto “ A novel of anomaly “ insieme al chitarrista finlandese Kalle Kalima ed al percussionista svizzero Lucas Niggli, in duo danno vita ad un poetico e dinamico dialogo combinando composizioni proprie, capolavori del repertorio brasiliano ( C.Veloso,E.Lobo/C.Buarque ) e della musica classica (Strauss, Monteverdi).

Andraes Schaerer è tra i maggiori talenti della scena jazz svizzera emersi negli ultimi anni. Una facilità innata di trasformare in musica qualsiasi spunto, una duttilità vocale straordinaria che gli permette qualsiasi volo sonoro.
Luciano Biondini è da anni ormai tra i virtuosi della fisarmonica più quotati, a proprio agio sia nel jazz che nelle musiche di confine, spesso legate alla cultura del Mediterraneo.
Insieme compongono un duo che si configura come un progetto zeppo di energia, fantasioso, a volte costellato di funambolici equilibrismi.